Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane , professoressa Giovanna Iannantuoni .
Il 22 Novembre sarà ricordato come un giorno storico per le università italiane.
Per la prima volta in 60 anni la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha eletto una presidente donna: Giovanna Iannantuoni, 53 anni, rettore dal 2019 (e fino al 2025) di Milano Bicocca, da ieri occupa il posto lasciato vacante il 10 Ottobre scorso da Salvatore Cuzzocrea dopo le sue dimissioni da rettore di Messina.
Se l’avvicendamento Sud-Nord era atteso, perché è prassi, la prima nomina al femminile lo era di meno.
Considerando che gli atenei guidati da una donna rettore sono 11 su 85 e che la carriera accademica incarna la classica piramide rovesciata.
Nel suo discorso di insediamento, Giovanna Iannantuoni ha già indicato le priorità da perseguire: dalla sostenibilità economica delle università alla focalizzazione su orientamento e life long learning; dall’uso efficiente dei fondi europei (attraverso una rimodulazione del PNRR e l’accesso ai fondi Repower Eu), alla centralità della didattica innovativa; dall’attenzione all’internazionalizzazione a quella per Medicina e dintorni.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo