Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Chief Executive Officer di HSBC , dottor Georges Elhedery .
HSBC ha un nuovo Chief executive officer. Sarà Georges Elhedery, attuale direttore finanziario del gruppo, ad assumere la carica di amministratore delegato a partire dal 2 settembre. Succederà a Noel Quinn, banchiere che ha ricoperto il ruolo dal 2019 e che lo scorso aprile aveva sorpreso gli osservatori annunciando il suo ritiro per trovare un «maggior equilibrio tra gli affari e la vita privata».
Nonostante Hsbc avesse considerato candidati sia interni che esterni, la ricerca si è rapidamente ristretta a una competizione tra Elhedery e Nuno Matos, che dirige il settore globale della gestione patrimoniale. Elhedery, candidato naturale al vertice, è nato in Libano e si è formato in Francia, studiando all’Ecole Polytechnique e alla Scuola Nazionale di Statistica e Amministrazione Economica. Ha iniziato la sua carriera in Hsbc nel 2005, dopo aver maturato esperienza nei trading floor di Londra, Parigi e Tokyo.
Ha svolto un ruolo cruciale nella gestione delle operazioni della banca in Medio Oriente ed è diventato direttore finanziario del gruppo nel gennaio 2023.
Al banchiere il compito ora di dare impulso alla crescita del colosso globale, in una fase delicata come quella attuale, contrassegnata dalle tensioni nelle relazioni tra l’Occidente e la Cina. Nonostante la sede centrale sia a Londra, Hsbc ha infatti profonde radici a Hong Kong,dove mantiene una significativa base di azionisti, mentre realizza la maggior parte dei suoi profitti in Asia. Annunciando la nomina, il presidente di Hsbc, Sir Mark Tucker, ha dichiarato che Elhedery «è un leader eccezionale e un banchiere che si preoccupa profondamente della banca, dei nostri clienti e del nostro personale. Ha una comprovata esperienza nel guidare il cambiamento, promuovere la crescita, semplificare i processi, contenere i costi e ha una forte attenzione all’esecuzione».
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo