ISFOA POLTRONE : GENERALI  –  GIULIO TERZARIOL 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo designato Chief Executive Officer di Generali , dottor Giulio Terzariol .

Giulio Terzariol , laurea in Bocconi , dopo un inizio in Generali Versicherung a Monaco e Vienna è entrato in Allianz nel 1998 e nel 2018 è stato nominato chief financial officer e membro del Board of Management .

Un profilo molto tecnico e poco politico . Un innesto strategico , in una fase complessa per il settore .

Una ventata di freschezza , perché figura fuori dai radar e come tale motore di potenziali cambiamenti , in casa del Leone .

Per quanto con sfumature differenti il giudizio su Giulio Terzariol , futuro ceo Insurance delle Generali , arriverà a gennaio 2024 , appare unanime, almeno tra chi opera da tempo nel settore delle polizze e in passato ha avuto modo di incrociare la strada del manager .

E anche la sua indicazione , avvenuta al consiglio della compagnia nelle scorse settimane , pare aver passato il vaglio del consiglio di amministrazione senza troppi scossoni , anzi .

Un outsider , dunque , scelto dal ceo Philippe Donnet fondamentalmente per due ragioni : le qualità tecniche e il passaporto italiano .

Qualità tecniche , peraltro, sotto il faro delle Generali da tempo .

Il suo nome , infatti, era già finito sul tavolo della compagnia nel 2017 .

In particolare , quando a valle dell’uscita di Alberto Minali , a suo tempo direttore generale del gruppo , la società e una parte dei suoi azionisti avevano avviato la ricerca di un’alternativa valida che avesse il placet di tutti i soci .

In quell’occasione il ticket Donnet-Terzariol non trovò terreno sufficientemente fertile .

A sei anni di distanza , però , l’aggancio è riuscito .

Fonti esterne suggeriscono che con questa mossa il Leone abbia gettato le basi per costruire la governance dei prossimi lustri. Si vedrà. Di certo il ruolo che è stato ritagliato per il manager è evidentemente centrale. Generali fa principalmente polizze e a lui è stata affidata la responsabilità dell’intero settore, dunque il cuore della compagnia.

Come sottolineato dalla società, infatti , il ceo Insurance «avrà il compito di coordinare le attività dei ceo delle business unit assicurative di Generali: Italia, DACH (Germania, Austria e Svizzera), Francia e Global Business Activities (che comprende Europe Assistance e Global Business Lines) e International (che comprende le regioni CEE, Mediterranean & Latin America e Asia)».

Tutto questo lo farà riportando direttamente a Philippe Donnet , autore , come si diceva , di questa scelta chiave per il governo della compagnia .

Evidente , in ogni caso , la soddisfazione di Philippe Donnet : «Il gruppo beneficerà dell’esperienza maturata da Giulio in posizioni di leadership in diversi paesi del mondo . Sono fiducioso che con l’ingresso di Giulio nella nostra squadra di management continueremo a rafforzare la nostra posizione nel settore assicurativo» , ha commentato .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto