ISFOA POLTRONE : FERDINANDO BOCCIA – CASSA PREVIDENZA GIORNALISTI

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti , dottor Ferdinando Boccia .

Il nuovo presidente della Cassa di previdenza dei dottori commercialisti è Ferdinando Boccia. Barese, nato l’11 ottobre 1965, Boccia svolge la professione dal 1992; da sempre impegnato nell’associazionismo di categoria, è stato consigliere di amministrazione di Cassa dottori nell’ultimo quadriennio.

Una figura in continuità con la precedente consiliatura che vuole investire sul welfare strategico. «Nel recente passato abbiamo aumentato gli interventi a favore degli iscritti – sottolinea Boccia – investendo 33 milioni, il 18% rispetto al 2022. Questo nuovo Cda intende proseguire su questa strada, puntando, in primis, su aggregazioni professionali e formazione».

Il nuovo presidente ha ben chiaro che la professione è destinata a cambiare e che la Cassa può fornire agli iscritti gli strumenti necessari per essere competitivi; «penso ad esempio all’intelligenza artificiale – spiega – che richiede una formazione ad hoc che, senza il supporto dell’ente, per alcuni colleghi potrebbe rivelarsi troppo onerosa».

Sotto il cappello “formazione” sono inclusi anche gli interventi che Cdc fa presso le università per avvicinare i giovani alla professione. «Un progetto partito in via sperimentale con tre Atenei – spiega Boccia – che vorrei estendere a tutto il territorio nazionale nell’arco del mio mandato».

Sempre nel solco della continuità è l’impegno di Boccia a garantire l’autonomia e l’indipendenza dell’ente e, in linea con i suoi predecessori, il neo eletto presidente ritiene che non ci siano i presupposti per pensare a un’eventuale fusione con la Cassa ragionieri.

Ci tiene però a sottolineare la disponibilità di Cassa dottori ad avviare collaborazioni con gli stakeholders del mondo delle professioni, sia interni che esterni alla categoria, per portare avanti gli interessi dei professionisti.

Insieme al presidente Boccia, fanno parte del nuovo Cda di Cassa dottori commercialisti: Antonino Dattola (vicepresidente), Simona Bonomelli, Maria Caputo, , Giada De Bolfo, Christian Graziani, Andrea Perrone, Fabio Luigi Resnati e Stefania Telesca. I componenti del collegio sindacale sono Gennj Ciletti, Diego La Vecchia e Paola Ragionieri; mentre quelli di nomina ministeriale sono Vincenzo Caridi e Antonella Mestichella.

 

   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto