ISFOA POLTRONE : EMANUELE LEVI – CDP VENTURE

Il rettore ISFOA Libero e Privato Ateneo Telematico di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Amministratore Delegato di CDP Venture , dottor Emanuele Levi .

Dopo il round di nomine in Fincantieri, Italgas e Snam, Cassa Depositi e Prestiti riapre il dossier rinnovi per individuare il successore di Agostino Scornajenchi al vertice di Cdp Venture Capital dopo la designazione di quest’ultimo come ad di Snam. La scelta è caduta su Emanuele Levi, «una professionalità di grande esperienza» come ha sottolineato ieri Davide Turco, presidente di Italian Tech Alliance.

Il gruppo guidato da Dario Scannapieco ha indicato inoltre il nuovo presidente di Open Fiber con Paolo Ciocca, cooptato alla presidenza di Italgas, che passa il testimone a Enrico Tommaso Cucchiani, già ceo di Intesa Sanpaolo.

Tornando alla partita nomine, per la Cassa sono tante le caselle da riempire, a cominciare dal ticket alla guida di Simest rappresentato dal presidente Pasquale Salzano, indicato come futuro ambasciatore italiano in Marocco, e dalla ceo Regina Corradini D’Arienzo che, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe essere avviata verso un secondo mandato. Sono, poi, da rinnovare anche i board di Cdp Equity – guidata da Francesco Mele e presieduta da Giovanni Gorno Tempini – e quello di Cdp Real Asset Sgr dove la presidenza è affidata a Raffaele Ferrara, mentre il ceo è Giancarlo Scotti, manager molto apprezzato nel settore, che ha buone chance di mantenere l’incarico.

Cdp dovrà inoltre individuare il successore di Davide Bertone alla guida del Fondo Italiano d’Investimento, nonché il futuro presidente: la casella è attualmente occupata da Barbara Poggiali che potrebbe essere riconfermata.

In pista, infine, c’è anche il rinnovo del cda di Ansaldo Energia: la nomina del board che è presieduto da Lorenza Franca Franzino risale all’aprile 2022, mentre l’attuale ad, Fabrizio Fabbri – che  ha incontrato ad Abu Dhabi il ministro dell’Energia e delle Infrastrutture degli Emirati Arabi Uniti, Suhail Mohamed Al Mazrouei – è stato designato nel marzo del 2023 in sostituzione del dimissionario Giuseppe Marino. Fabbri, che ha contribuito a risollevare e a rilanciare l’azienda genovese, risulterebbe ben posizionato per il prosieguo del suo mandato.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERO E PRIVATO ATENEO TELEMATICO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto