ISFOA POLTRONE : ALESSANDRO LA VOLPE – IBM ITALIA

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Amministratore Delegato di IBM Italia , dottor Alessandro La Volpe .

Alessandro La Volpe è stato nominato amministratore delegato di IBM Italia , succede a Stefano Rebattoni che, dopo aver guidato la società negli ultimi tre anni e mezzo,assume ora il ruolo di general manager dell’area Nordic,Central and Easter Europe continuando a ricoprire la carica di presidente per IBM Italia .

Alessandro La Volpe è Amministratore Delegato di IBM Italia, posizione assunta da luglio 2024.

In precedenza, è stato Vice President Worldwide IBM Sustainability Software Sales & SaaS Sales Leader, con la responsabilità del portafoglio software progettato da IBM per aiutare le imprese a trasformare le loro strategie di sostenibilità in azioni. Contemporaneamente, ha anche guidato le vendite SaaS di tutto il portafoglio software di IBM.

La Volpe può vantare un’esperienza di dieci anni a livello internazionale, in cui ha svolto per l’Europa i ruoli di business leader responsabile dei clienti per il mercato delle pmi e dello sviluppo dell’ecosistema di IBM.

Nel corso della sua carriera in IBM, ha ricoperto nel nostro Paese ruoli sempre più rilevanti, dalle vendite a grandi clienti, al business hardware fino a diventare Vice President della divisione Cloud & Software e, successivamente, di quella Technology.

Ha aperto il primo business accelerator IBM in Israele e gestito i programmi di sviluppo delle start up in Europa. Nel 2019 ha avviato in Italia l’IBM Garage, parte della rete internazionale di centri dedicati ai percorsi di trasformazione digitale per le aziende di ogni settore e dimensione.

Dall’anno accademico 2018/2019 è professore a contratto presso il MIBE, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia, dove attualmente è docente in “Transformative Innovation”.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un MBA presso Henley Management College e ottenuto la certificazione professionale presso INSEAD.

   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto