ISFOA OSSERVATORIO : SIGNA HOLDING ATTIVA NEL SETTORE IMMOBILIARE CON PARTECIPAZIONI PER 27 MILIARDI DI EURO RAPPRESENTA IL FALLIMENTO NEL SETTORE IMMOBILIARE PIU’ ESTESO IN EUROPA DAL 2008 ACCENTUANDO COSI LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

ISFOA OSSERVATORIO : SIGNA HOLDING ATTIVA NEL SETTORE IMMOBILIARE CON PARTECIPAZIONI PER 27 MILIARDI DI EURO RAPPRESENTA IL FALLIMENTO NEL SETTORE IMMOBILIARE PIU’ ESTESO IN EUROPA DAL 2008 ACCENTUANDO COSI LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

 

COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

Un combinato disposto di caro mutui e crisi dello sviluppo immobiliare tedesco che rischia di tradursi in uno dei crac immobiliari più estesi in Europa dal 2008.

La Signa Holding – con partecipazioni per 27 miliardi di euro e, tra l’altro, comproprietaria anche del Chrysler Building a New York – ha presentato istanza di insolvenza a Vienna.

Ha chiesto, dunque, al Tribunale commerciale di Vienna l’apertura di una procedura di riorganizzazione in auto-amministrazione. E potrebbe non essere l’unica. Perchè, nelle prossime settimane, potrebbero arrivare decine di dichiarazioni di insolvenza dalle diverse società del gruppo, al pari di quella presentata venerdì dalla controllata Signa Real Estate Management Germany a Berlino.

Secondo indiscrezioni, nelle scorse settimane, Signa avrebbe bussato alla porta di diversi investitori – tra cui Mubadala Investment, Pif (il Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita), Attestor Capital ed Elliott – alla ricerca di un cavaliere bianco. Invano.

«Nonostante i notevoli sforzi compiuti nelle ultime settimane, non è stato possibile ottenere la liquidità necessaria per una ristrutturazione extragiudiziale in misura sufficiente» si legge nel comunicato stampa rilasciato dal gruppo austriaco, che sino all’ultimo ha cercato finanziamenti per 500-600 milioni di euro per onorare i debiti in scadenza.

Secondo Bloomberg, tra i creditori del gruppo austriaco figurano Raiffeisen, NordLB, BayernLB, Dz Bank e l’italiana Unicredit, presente in Germania con Hvb e in Austria con Bank Austria. Secondo Reuters, a Raiffeisen Bank International (il terzo gruppo bancario svizzero) e in parte Unicredit (attraverso Bank Austria) sarebbero riconducibili, in tutto, debiti per quasi 1,5 miliardi, mentre l’esposizione complessiva verso le banche austriache si attesterebbe a 2,2 miliardi.

Bank Austria precisa di avere, al terzo trimestre 2023, 35 miliardi di euro di esposizioni immobiliari complessive, con un loan to value prudente, attorno al 50 per cento.

Il player svizzero di private banking e asset management Julius Baer è esposta per di 606 milioni di franchi svizzeri con 70 milioni già accantonati.

Nei giorni scorsi , era emerso anche il coinvolgimento dell’americana Citi, parte di un consorzio che ha concesso un prestito da 100 milioni.

Considerato un enfant prodige dell’immobiliare, Renè Benko parte giovanissimo da Innsbruck.

Nel 2004 nasce il primo fondo immobiliare Signa.

Nel 2014 compra la famosa (ma in crisi) catena tedesca di negozi Karstadt. Nel 2019 acquisisce, assieme alla Rfr Holding, il Chrysler Building a New York.

Investe anche in realtà minori, come nell’aeroporto di Bolzano e nel nuovo centro commerciale Waltherpark nel centro storico della città altoatesina, i cui lavori di ristrutturazione per ora dovrebbero proseguire senza intoppi.

Diversamente da alcuni prestigiosi mega progetti, ad Amburgo e Monaco, come il grattacielo Elbtower, che sono fermi e rischiano di restarlo a lungo.

Nel 2020 acquista, a Venezia, l’ex hotel Bauer, in corso di completa ristrutturazione sotto la gestione della catena di alberghi di lusso Rosewood Hotels & Resorts.

La pressione combinata di tassi di interesse elevati, l’impennata dei costi di costruzione e il crescente ritiro dei creditori disposti a rifinanziamenti ha fermato il galoppo.

Solo in Austria sarebbero 390 le società affiliate a Signa Holding. Alcuni investitori starebbero anche valutando una causa contro Benko per ritardo nella presentazione della domanda di insolvenza.

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto