ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ MOTOCITY / CARCITY : NIO EL6 TANTO HI-TECH PER IL SUV ELETTRICO CON LE BATTERIE CAMBIABILI IN VIAGGIO

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ MOTOCITY E CAR CITY  

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

A cura di Stefano Masullo  Magnifico Rettore ISFOA

Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

NIO EL6 TANTO HI-TECH PER IL SUV ELETTRICO CON LE BATTERIE CAMBIABILI IN VIAGGIO

 

Test Drive.

 

Sulle strade bavaresi il nuovo modello della casa cinese che esprime forti ambizioni di conquista dei mercati europei Vanta un interessante sistema di sostituzione rapida della batteria e soluzioni tecniche sofisticate ma arriverà in Italia solo nel 2025

 

Che il Made in China nel campo automotive non sia più solo sinonimo di low cost, lo conferma anche la nuova EL6, con la quale NIO conferma quanto sia in grado di offrire una proposta convincente anche nel settore premium.

Questo Suv size è infatti caratterizzato da linee europee, soluzioni tecnologiche di alto livello e un interessante sistema di battery swap: consente di eliminare i tempi di ricarica sostituendo in pochi minuti la batteria che non offre più autonomia con una completamente carica.

Il tutto avviene in apposite power station automatizzate che il produttore cinese promette di installare in tutta Europa (al momento ce ne sono 27).

Non si tratta di una soluzione pensata per sostituire la ricarica quotidiana (è comunque possibile utilizzare le colonnine) ma adatta in particolar modo ad affrontare lunghi viaggi senza doversi fermare per ore nelle aree di sosta.

La cinese Nio si può definire come un’azienda hi-tech che produce auto: lei stessa le definisce “user experience defined vehicle”, veicoli definiti dall’esperienza utente, a dimostrazione di quanto oggi sia il software l’elemento determinate e non più solo l’hardware.

Questa filosofia si riflette immediatamente sulla guida: non ha caratteristiche rivoluzionarie ma prestazioni e comfort coesistono con efficacia dando alla EL6 una grande sostanza, adatta al cliente al quale si propone.

I 360 kW (490 cv) di potenza e 700 Nm di coppia che i suoi due motori sono in grado di erogare sono sufficienti a darle una discreta dinamicità (arriva a 100 km/h in 4,5 secondi) e il sistema di sospensioni a 5 bracci, associato a tanta elettronica, consente un elevato confort durante la guida.

La scocca è “solo” in acciaio ma la Casa sostiene che la rigidità torsionale sia aumentata dal pacco batterie.

Questo è disponibile nei tagli, da 75 e da 100 kWh: nel primo caso l’autonomia dichiarata è di 406 km, mentre nel secondo arriva a 529 km.

La ricarica in alternata supporta fino a 22 Kw e in continua fino a 150 o 350 kW.

Gli interni sono spaziosi e curati, con tanta pelle, ottime finiture e piccole soluzioni che migliorano l’usabilità come ad esempio il tunnel centrale a due piani, il relativo scomparto apribile sia verso il pilota, sia verso il passeggero e bloccabile tramite una password nel caso si lasci la vettura al driver dell’albergo e il sedile passeggero è completamente reclinabile come nelle business class degli aerei.

Il cuore hi-tech di questa El6 è racchiuso dietro l’ampio schermo che domina la console centrale e dal quale è possibile controllare tutte le funzioni (praticamente assenti i tasti fisici).

NIO ha sviluppato in proprio il sistema operativo che aggiorna in maniera quasi compulsiva per “garantire la migliore esperienza utente” ma molti rimpiangeranno la discutibile mancanza di Apple Carplay e Android Auto.

Interessante l’implementazione dell’assistente vocale dotato di intelligenza artificiale, “Nomi”, rappresentato da un robottino animato posto centralmente sul cruscotto.

Non si limita solo a chiamare contatti in rubrica o scegliere playlist ma permette un controllo totale delle funzioni del veicolo, dall’apertura dei finestrini e del tetto, al cambio di modalità di guida, fornendo informazioni sia sull’autonomia residua, sia sui luoghi di interesse.

Sono ben 33 i sensori messi a disposizione dei potenti processori Nvidia, compresi i tre che creano delle inestetiche protuberanze sul tetto, che consentono di fatto un’esperienza di guida molto vicina a quella autonoma.

L’abbiamo testata in contesti diversi e la sensazione è che il sistema sia realmente molto evoluto e al contempo piuttosto semplice da utilizzare.

Nonostante non abbia ancora 10 anni NIO non è una startup ma ha alle spalle il Governo cinese e investitori del calibro di Lenovo, Tencent e Baidu.

È arrivata in Europa due anni or sono, concentrandosi inizialmente sui mercati nordici e in Germania e oggi può vantare già 10 sedi, compresi due centri di ricerca e sviluppo e uno di design, mentre la gamma vanta sei modelli a listino.

Purtroppo la commercializzazione in Italia inizierà nel 2025, quanto lo scenario dei concorrenti sarà inevitabilmente cambiato, ma la casa cinese deve realizzare la rete di power station e quella di assistenza.

I prezzi sono ancora da definire ma sarà possibile acquistare l’auto senza batteria, noleggiandola con una quota mensile (con servizio battery swap incluso), slegando quindi i proprietari dal concetto di proprietà e di manutenzione del bene meno durevole della vettura.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto