ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ MOTOCITY / CARCITY : MOTO : ROMA TERMINI ORE 12:00 SOLO TRE TAXI PER 70 PERSONE IL VIAGGIO DI UN CRONISTA NEL DEFICIT DEL SERVIZIO TAXI  

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ MOTOCITY E CAR CITY  

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

A cura di Stefano Masullo  Magnifico Rettore ISFOA

Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

ROMA TERMINI ORE 12:00 SOLO TRE TAXI PER 70 PRSONE

 

TRASPORTI  

 

IL VIAGGIO DI UN CRONISTA NEL DEFICIT DEL SERVIZIO TAXI  

 

CAPITALE NELLA MORSA DELLE CODE : IN STAZIONE A 31 GRADI ATTENDENDO UN CONDUCENTE

 

 

Cronaca di un “Mezzogiorno di fuoco” a Roma, alla (disperata) ricerca di un taxi, e con tempi di attesa che variano dai cinque ai venti minuti.

In una stazione Termini con il termometro che sfiora i 31 gradi, alle ore 12 una settantina di persone, perlopiù turisti, attende diligentemente in fila il suo turno.

Nel posteggio all’uscita di Via Marsala, le vetture bianche a disposizione sono tre. Venti secondi per far salire la prima coppia di passeggeri, poi la prima si getta nel traffico di Roma; seguono a ruota le altre due. Totale: sei persone si staccano dalla fila, altre 64 rimangono in attesa.

Alle 12:13 arrivano i rinforzi: otto auto bianche.

Più di prima, ma ancora poche per far fronte alla richiesta effettiva. Passano quattro minuti e il quadro si complica: sessanta persone in attesa, ma nessun taxi.

Alle 12:20 ne arrivano tre.

Una “boccata d’ossigeno” per gli 83 che aspettano.

Ma la “sbornia” di ottimismo dura poco: l’orologio batte le 12:26, ma ancora una volta nemmeno l’ombra di un taxi.

Bisogna attendere tre minuti perché giunga un’auto bianca.

Poi, il ritmo cresce: tre taxi alle 12:34, altri due un minuto dopo, alle 12:40 se ne contano sette (le persone in attesa sono intanto scese a una cinquantina), otto alle 12:50 (70 persone in attesa), altrettante alle 13:00.

Si chiude così il monitoraggio della mattina.

Con 83 persone che attendono il loro turno.

Lo scenario non cambia molto alle 19.

Le persone in fila sono dimezzate (una trentina) ma la penuria di auto bianche non cambia, con un solo taxi disponibile.

«Siamo qui da 5-10 minuti» spiega Jane, canadese, per la prima volta in Italia. Il problema è di equilibrio tra domanda è offerta. Se è vero che di lì a un paio di minuti fanno capolino altre due vetture, le persone in fila sono nel frattempo diventate 40.

Poi arriva il momento il cui le macchine spariscono.

Il serpentone si allunga e per 2-3 minuti va in scena il deserto.

Con sguardi spersi a scrutare l’orizzonte.

Gli arrivi riprendono.

Ma sempre con un esasperante contagocce.

E nell’arco di mezz’ora i momenti di vuoto si ripetono.

Gli astanti restano silenziosi ma qualcuno sbotta.

E dopo 20 minuti dichiarati di attesa chiama il 3570 chiedendo a gran voce di far convergere macchine su via Marsala, accolto dai sorrisi compiaciuti dei vicini.

Sarà un caso ma passano un paio di minuti e nel posteggio arrivano addirittura sette vetture.

Un successo. Ma intanto la fila si è allungata.

E in coda resta sempre una quarantina di persone sotto la pensilina.

E il Comune, che fa?

Come si sta muovendo per far fronte a una disponibilità di taxi così inferiore rispetto alla domanda effettiva?

Da lunedì un’ordinanza ha attivato le doppie guide, sul modello di Milano.

Con questa mossa, che consente ai tassisti di avere il secondo guidatore, si punta a un’adesione dal 10 al 15%, che significherebbe 1000 licenze in più, da giocarsi nei momenti di picco della domanda.

Ma se dovesse andare male l’esperimento della doppia guida, allora il Comune è pronto a giocarsi la carta di nuovi bandi per nuove licenze, anche perché la vera sfida del Giubileo 2025 è alle porte.

«Se dovessi aumentare le licenze – ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – ci metterei più di un anno di tempo perché devo passare dall’Autorità».

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto