ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ MOTOCITY / CARCITY : LA CINESE BYD AL SORPASSO SU TESLA

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ MOTOCITY E CAR CITY  

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

A cura di Stefano Masullo  Magnifico Rettore ISFOA

Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

AUTO LA CINESE BYD AL SORPASSO SU TESLA .

IL DIVARIO RESTA IN BORSA 

Automotive. 

Il produttore asiatico ha triplicato la produzione dal 2022 e ha quasi raggiunto la società di Musk. Per la leadership mancano 3.500 auto

Paradossalmente un ostacolo in comune lo hanno: sia Byd che Tesla sono attese al vaglio delle autorità dell’Unione europea, che hanno annunciato un’indagine sul peso dei finanziamenti pubblici all’industria delle auto elettriche in Cina.

L’obiettivo è capire quanto i sussidi abbiano inciso sulla competitività di prezzo delle vetture importate dalla Cina nel Vecchio continente. La quota dei produttori domestici è salita da 54% circa a 64% dal 2021 a oggi secondo dati S&P Global Mobility. E tra i produttori non domestici i numeri più importanti sono proprio quelli di Tesla: circa un quinto.

Qui finiscono i punti in comune e inizia una competizione che sta riservando grandi sorprese. Nell’ultimo trimestre, il terzo dell’anno, Byd (acronimo di Build Your Dreams), nata nel 1995 come produttore di batterie, ha venduto 431.603 veicoli completamente elettrici, +23% rispetto al secondo trimestre. Tesla, accusando un calo del 7% sul trimestre precedente (prima volta dal secondo semestre 2022), ha consegnato 435.059 vetture.

Un gap di 3.456 vetture che è il più sottile di sempre e che potrebbe essere annullato entro la fine dell’anno se la casa guidata dal ceo Elon Musk non dovesse mettersi alle spalle il rallentamento dovuto alla modernizzazione delle sue fabbriche.

In ogni caso l’attuale incombere della big di Shenzhen, associato alla progressione impressionante dal primo trimestre 2022 (+200%, da 143mila unità) definisce l’intensità del sisma. Inclusi i modelli ibridi, Byd ha venduto un totale di 822.094 veicoli nel terzo trimestre, rafforzando la sua leadership come brand numero uno in Cina. E in prospettiva non solo in Cina.

La frenata dell’economia del Dragone, che nel 2024, secondo le stime della Banca Mondiale, registrerà un PIL  vicino al 4,5%, ben al di sotto del 5% atteso quest’anno, spingerà BYD e il nutrito gruppo di automaker connazionali a cercare nuovi mercati.

La previsione per quello che è, fattore non marginale, anche il secondo produttore mondiale di batterie per auto dietro il leader Catl (con una quota del 10% ma con una tasso di crescita del 100%) è di raddoppiare: da 200mila a 400mila vetture destinate all’export (intorno all’11% dell’output).

Byd ha già fatto passi da gigante in mercati come l’Australia o Israele o la Tailandia.

Ma la sua rete di distribuzione sta crescendo anche in Europa e i prezzi competitivi della sua gamma potrebbero mettere in difficoltà i costruttori europei, da Stellantis a Volkswagen, e naturalmente Tesla, la cui Model Y è diventata nel 2023 l’auto più venduta in Europa, prima volta per un’elettrica.

Eppure i mercati finanziari non sembrano cogliere, per ora, il momentum dei cinesi.

Il valore in Borsa del colosso creato dal miliardario Wang Chuanfu, 57 anni, numero 95 nel Bloomberg billionaires index (17,6 miliardi di dollari,.ben lontano dai 228 di Elon Musk, numero 1), è quintuplicato dal 2020: oggi la capitalizzazione di Byd è vicina ai 90 miliardi di dollari e le vale il terzo posto nel ranking globale.

Ma la crescita esponenziale di vendite e profitti non si riflette nell’andamento del titolo, che quest’anno sta portando a casa guadagni del 15% contro il +140% di Tesla, che domina la classifica con i suoi 800 miliardi.

Come si spiega questo distacco?

I multipli raccontano una storia interessante. Il p/e di Tesla ieri (dati Bloomberg) era 72,7, quello di BYD solo 26,13.

Il termometro del primo costruttore europeo, Volkswagen segnava 5, quello di Gm e Ford 3,8 e 5,6, per la cronaca. Sembra che Tesla giochi in un altro campionato.

E il segreto è nel fatto che la casa americana ha fatto una scommessa rischiosa e decisiva: quella sulla guida autonoma. Wang Chuanfu ha dichiarato più volte di non crederci e di puntare su sistemi avanzati di guida assistita.

A fine luglio Musk ha invece annunciato che grazie al supercomputer Dojo di Tesla e investimenti per un miliardo la guida autonoma potrebbe essere realtà a fine 2024.

Morgan Stanley ha stimato che un salto tecnologico del genere potrebbe fare lievitare di 600 miliardi la valutazione della casa automobilistica di Austin, che poi potrebbe orientarsi verso l’adozione di robotaxi e fornitura di servizi software.

Il mercato, quindi, con gli investitori retail in prima fila, «vuole credere che Tesla sia innanzitutto un’azienda che lavora sull’intelligenza artificiale e in seconda battuta un’azienda automobilistica», ha commentato qualche giorno fa l’analista di Morgan Stanley, Adam Jonas.

Insomma Tesla più come il gigante dell’intelligenza artificiale, Nvidia, o la matricola dei microprocessori Arm che come un costruttore di automobili.

Appuntamento tra 12 mesi.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto