ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ MOTOCITY / CARCITY : IL PUNTO SUI PEDAGGI E SUL LORO COSTO ANCHE A FRONTE DEI RECENTI AUMENTI SULLE TARIFFE DI GENNAIO (+2%) E LUGLIO (+1,34%).

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ MOTOCITY E CAR CITY  

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

A cura di Stefano Masullo  Magnifico Rettore ISFOA

Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

IL PUNTO SUI PEDAGGI E SUL LORO COSTO ANCHE A FRONTE DEI RECENTI AUMENTI SULLE TARIFFE DI GENNAIO (+2%) E LUGLIO (+1,34%).


Con l’arrivo dell’estate, è utile fare il punto sui pedaggi e sul loro costo anche a fronte dei recenti aumenti sulle tariffe di Gennaio (+2%) e Luglio (+1,34%).
La domanda è, come sempre, di strettissima attualità: quanto costano le principali autostrade italiane?

Dopo il ritorno alla normalità post-Covid avvenuto durante l’estate 2022, quest’anno i milioni di italiani che si metteranno in viaggio verso le tanto agognate ferie estive troveranno una sorpresa decisamente poco gradita ad attenderli al casello autostradale: gli aumenti dei pedaggi.

Con l’arrivo del 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato l’arrivo dei rincari.

Da Gennaio viaggiare sulle autostrade italiane costa infatti il 2% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

All’inizio di Luglio il costo dei pedaggi è ulteriormente aumentato dell’1,34%.

I rincari annunciati dal MIT riguardano esclusivamente le tratte gestite da Autostrade per l’Italia.

Rincari che andranno a colpire le tasche di tutti coloro che nelle prossime settimane partiranno verso le destinazioni estive più gettonate, ovvero Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana e Trentino Alto-Adige.

C’è anche chi, in questi giorni, viaggerà per necessità, muovendosi di città in città per una trasferta di lavoro.

Per questo è bene fare un recap sui costi (aggiornati) delle principali tratte autostradali.

Ovviamente il pedaggio dipende dal casello di partenza e di arrivo, ma in questa sede sono stati presi come esempio i percorsi più gettonati per dare un’idea precisa dei prezzi.

IL COSTO DELLE AUTOSTRADE
Per comodità distinguiamo qui quelle che sono considerate le principali tratte Business, ovvero che si percorrono per lavoro, e le principali rotte vacanziere che, come già detto, sono Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana e Trentino Alto-Adige.

Allo stesso tempo, si è scelto di partire da un grande centro, come Milano o Roma, città da cui, peraltro, prendono il via le più importanti direttrici autostradali.

Come fonte si è considerato il sito ufficiale di Autostrade.

CHE COS’È E COME SI CALCOLA IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE
Il pedaggio è una tassa che ogni driver deve pagare obbligatoriamente per poter percorrere un tratto autostradale.

L’importo varia a seconda della nazione. In Italia, come si legge sul sito di Autostrade, la cifra si ottiene moltiplicando un coefficiente chiamato tariffa unitaria per i km.

All’intento di questo calcolo sono conteggiati anche “i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria”.

La tariffa unitaria varia in primis a seconda delle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi, che possono essere di pianura o di montagna.

Questi ultimi hanno un prezzo superiore dovuto ai maggiori costi di costruzione, gestione e manutenzione delle tratte autostradali.

Oltre a questo il prezzo per km cambia a seconda del tipo di mezzo che si guida.

Di seguito le classi di pedaggio per l’autostrada:

Classe A, veicoli con 2 assi e altezza pari o inferiore a 1,3 metri
Classe B, veicoli con 2 assi e altezza superiore a 1,3 metri
Classe 3, veicoli con 3 assi
Classe 4, veicoli con 4 assi
Classe 5, veicoli con 5 assi
Tenendo conto del tipo di tratto autostradale percorso e del tipo di veicolo impiegato è possibile calcolare il costo del pedaggio attraverso la seguente tabella.

Classi di veicolo

A

B

3

4

5

Tariffa di pianura (€/Km)

0,07231

0,07401

0,09862

0,14864

0,17530

Tariffa di montagna (€/Km)

0,08547

0,08749

0,11414

0,17426

0,20629

Tutte queste tariffe, attualmente in vigore, sono comprensive dell’IVA (22%).

Leggi Anche: copia e incolla questo testo per editarlo e fare i link evidenziati.

PREZZO DELLE AUTOSTRADE PER I VIAGGI DI LAVORO
Analizzando il costo delle autostrade dalla tratta Business per eccellenza: Milano-Roma.

Chi sceglie di non prendere il treno o l’aereo, optando per la macchina paga un pedaggio autostradale quest’anno dovrà pagare 42,60 euro di pedaggio, 70 centesimi in più rispetto al 2022 (41,90 euro).

Per chi dovesse proseguire sulla A1 fino a Napoli, il costo da Roma al capoluogo campano è di ulteriori 15,60 euro, per un totale di 58,20 euro se si parte dal capoluogo meneghino.

La Milano-Torino, da casello a casello, costa 18,80 euro, (nel 2022 era 18,10 euro) mentre da Firenze a Roma occorrono 18,70 euro (18,40 l’anno scorso).

Da Milano a Bologna il pedaggio è di 15,50 euro (contro i 15,20 euro del 2022), mentre per proseguire a Firenze si aggiungono 8,10 euro, per un totale di 23,60 euro partendo dalla metropoli lombarda (l’anno scorso ci volevano 22,40 euro).

.

TARIFFE DELLE AUTOSTRADE PER LE VACANZE
Tornando a parlare di vacanze, visto che si avvicina il mese di Agosto .

Anche quest’anno la Toscana è una meta molto gettonatissima.

Per andare in Versilia, da Milano a Viareggio, occorrono 24,80 euro, 1,20 euro in meno rispetto al 2022.

Partendo da Roma il costo delle autostrade è di 27,90 euro.

Per chi invece sceglie di attraversare l’Italia in auto, per poi traghettare verso la Sicilia, la direttrice Milano-Reggio Calabria (A1, A30 da Caserta a Salerno e A2 da Salerno a Reggio Calabria) costa complessivamente 60,60 euro (59,50 euro la scorsa estate), mentre partendo da Roma occorrono 17,40 euro (19,00 euro nel 2022).

 

La Puglia e, in particolare il Salento sono destinazioni molto popolari.

Il tragitto Milano-Bari (A1 e A14 Bologna-Taranto) costa 65,50 euro (l’anno scorso era 64,40), mentre il pedaggio Roma-Bari (che attraversa A1, A30, A16 Napoli-Canosa e A14) è di 24,60 euro (nel 2022 era 26,00 euro).

Genova e Civitavecchia, infine, sono due dei principali punti di partenza per traghettare in Sardegna, rispettivamente da nord e centro.

Per la Milano-Genova (A7) il costo è di 10,80 euro (10,70 nel 2022), mentre per la Roma-Civitavecchia (tratto della A12) il prezzo rimane invariato rispetto all’anno scorso, 3,60 euro.

Si conclude questa analisi con il Trentino Alto-Adige, scelto principalmente da chi abita al Nord.

Da Milano a Bolzano, il pedaggio autostradale, attraverso la A4 Torino-Trieste e la A22 del Brennero, è di 25,80 euro (25,70 nel 2022) mentre fermandosi a Trento, il prezzo è di 21,60 euro (l’anno scorso era di 21,50 euro).

Quanto costa l’autostrada da … a …
Tratta autostradale

Autostrade attraversate

Costo

Milano-Roma

A1

42,60 euro

Roma-Napoli

A1

15,00 euro

Milano-Torino

A4

18,80 euro

Firenze-Roma

A1

18,70 euro

Milano-Viareggio

A1, A15, A12

24,80 euro

Roma-Cecina

A1

12,40 euro

Milano-Reggio Calabria

A1, A30, A2

60,60 euro

Roma-Reggio Calabria

A1, A30, A2

17,40 euro

Milano-Bari

A14

65,50 euro

Roma-Bari

A1, A16

24,60 euro

Milano-Genova

A7

10,70 euro

Roma-Civitavecchia

A91, A12

3,60 euro

Milano-Bolzano

A22

25,80 euro

Milano-Trento

A35, A22

21,60 euro

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto