ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ MOTOCITY / CARCITY : AUTO ELETTRICHE , NHOA OBIETTIVO 1.400 COLONNINE ENTRO FINE ANNO IN ITALIA

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ MOTOCITY E CAR CITY  

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

A cura di Stefano Masullo  Magnifico Rettore ISFOA

Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

AUTO ELETTRICHE , NHOA : OBIETTIVO 1.400 COLONNINE ENTRO FINE ANNO

 

IN ITALIA IL 43% DEI PUNTI DI RICARICA RAPIDA DEL GRUPPO MILANESE

 

Obiettivo 1.394 colonnine di ricarica rapida per auto elettriche online in Italia entro l’anno per Atlante, società che si occupa di questa infrastruttura all’interno del gruppo milanese Nhoa.

Al momento la rete dell’azienda comprende oltre 500 stazioni già connesse, e più di 1.200 punti attivi in quattro Paesi: Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

L’obiettivo generale per l’anno nel Sud Europa era di superare le 3mila colonnine. Siamo a 3.215: 1.263 sono già operative, 306 in attesa di essere collegate alla rete e 1.646 in via di costruzione.

L’Italia è il Paese al centro di questo sviluppo, ospitando il 43% dei punti di ricarica rapida pronti o in via di completamento, che sono 736 in Portogallo, 733 in Francia, 352 in Spagna.

Come ha illustrato il ceo di Atlante, Stefano Terranova, il piano è di arrivare a oltre 20mila nel 2030. Per l’espansione la società sta valutando la possibilità di collaborare con un partner strategico.

«Per il 2023 possiamo dire di aver raggiunto già nel primo semestre l’obiettivo dell’anno. E in Italia stiamo procedendo bene», ha aggiunto Terranova.

«L’Italia, per motivi morfologici, di distretti industriali e direttrici di traffico, ha un potenziale più alto degli altri Paesi», ha commentato il ceo del gruppo Nhoa Carlalberto Guglielminotti, dichiarando per i propri punti di ricarica nel Paese un tasso di utilizzo del 2,4%: «Il doppio rispetto a quello degli altri».

Diverso lo scenario per quel che riguarda lo storage elettrico, settore di cui si occupa Nhoa Energy, progettando, assemblando e testando nello stabilimento di Cosio Valtellino (Sondrio) sistemi di accumulo poi venduti a operatori del settore, da Engie a Enel a Terna.

Attualmente sono operativi progetti per 228 MWh, mentre sono in costruzione per 1.413 MWh. Accanto a ordini per 250 milioni, la pipeline vale un miliardo, ma non comprende referenze in Italia. «Il 95% dei ricavi sono realizzati fuori dall’Europa», ha sottolineato Giuseppe Artizzu ceo di Nhoa Energy.

«In Europa, Gran Bretagna esclusa, manca un framework che fornisca agli investitori orizzonti temporali di investimento di lungo termine, come succede in Asia o Usa», ha aggiunto Guglielminotti.

Il gruppo Nhoa, quotato a Parigi e controllato dalla Taiwan Cement Corporation, si occupa anche di sistemi domestici di ricarica attraverso una joint venture con Stellantis: eSolution Free2move, un’ulteriore scommessa sullo sviluppo del parco auto elettrico.

Complessivamente, il gruppo ha registrato nel primo semestre 2023 un incremento dei ricavi del 48% raggiungendo i 116 milioni di euro «Questo successo rafforza la visibilità sugli obiettivi di fine anno, con ricavi previsti tra i 250 e i 280 milioni di euro e il pareggio dell’Ebitda a livello di gruppo, Atlante escluso», ha concluso Guglielminotti.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto