ISFOA OSSERVATORIO :  LO SCENARIO INTERNAZIONALE E’ SEMPRE PIU’ CUPO FACENDO SI CHE QUESTO POTREBBE ESSERE IL PERIODO PIU’ PERICOLOSO CHE IL MONDO ABBIA VISTO DA DECENNI . E’ QUANTO DICHIARATO JAMIE DIMON AMMINISTRATORE DELEGATO DI JP MORGAN CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE  LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

ISFOA OSSERVATORIO : LO SCENARIO INTERNAZIONALE E’ SEMPRE PIU’ CUPO FACENDO SI CHE QUESTO POTREBBE ESSERE IL PERIODO PIU’ PERICOLOSO CHE IL MONDO ABBIA VISTO DA DECENNI . E’ QUANTO DICHIARATO JAMIE DIMON AMMINISTRATORE DELEGATO DI JP MORGAN CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

Jamie Dimon: momento più pericoloso da decenni

 

«Gli attacchi in Israele si aggiungono all’Ucraina: impatti di vasta portata»

Lo scenario internazionale è sempre più cupo, facendo sì che «questo potrebbe essere il periodo più pericoloso che il mondo ha visto da decenni». È quanto ha dichiarato l’amministratore delegato di JPMorgan Jamie Dimon, in un commento tutt’altro che rasserenante ai dati di bilancio del terzo trimestre.

Jamie Dimon si è prima concentrato sulle prospettive in chiaroscuro dell’economia americana, sospesa fra le condizioni incoraggianti di consumi e imprese e quelle più critiche di debito, deficit e spirale rialzista dei tassi di interesse. «Attualmente, i consumatori e le imprese statunitensi rimangono in buona salute – ha detto Dimon – tuttavia, la persistente tensione del mercato del lavoro e i livelli di debito pubblico estremamente elevati, con il più grande deficit fiscale mai registrato in tempo di pace, aumentano il rischio che l’inflazione rimanga elevata e che i tassi di interesse crescano ulteriormente».

Il resto dell’intervento si è soffermato sulle minacce in arrivo dal contesto politico e militare, fra gli sviluppi della guerra nell’Est Europa e il conflitto appena esploso nel Medio Oriente fra Israele e il gruppo islamista Hamas.

Una miscela letale per i mercati e, prima ancora, gli equilibri di un commercio globale già fiaccato dagli anni della pandemia. «La guerra in Ucraina – ha detto Dimon – a cui si aggiungono gli attacchi della scorsa settimana a Israele, potrebbe avere impatti di vasta portata sui mercati energetici e alimentari, sul commercio globale e sulle relazioni geopolitiche».

Dimon è entrato nel dettaglio della sommatoria di crisi e conflitti che si è creata fra Europa e Medio Oriente, annunciando che la banca si sta attrezzando per scenari ancora più drastici di quelli che si stanno sperimentando finora.

«Mentre speriamo per il meglio – ha detto Dimon – ci prepariamo a qualunque scenario, in modo da poter portare sempre risultati ai clienti, a prescindere dal contesto in cui si trovano». Dimon si è poi rifiutato di rispondere a una domanda dei giornalisti sulle controversie che riguardano la sua business school di formazione, Harvard, al centro delle polemiche per una lettera di alcune organizzazioni di studenti sul ruolo di Israele nello scoppio del conflitto.

Per quanto riguarda i numeri di JPMorgan, Dimon ha sottolineato che «tutte le linee di business hanno registrato un continuo slancio nel trimestre – ha detto – dimostrando la forza di anni di investimenti e il valore dei nostri principi di coerenza e forza».

Le preoccupazioni di Dimon non sono isolate, ai vertici dei colossi bancari. La sua omologa a Citigroup, Jane Fraser, si è rivolta direttamente ai dipendenti del gruppo che lavorano in Israele. «Nonostante tutto quello che stanno vivendo, continuano a far funzionare la nostra banca nel Paese» ha detto Fraser, aggiungendo che alcuni dipendenti sono stati chiamati sul fronte a combattere.

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto