TFC COMPANY SRL
SERVIZI PROFESSIONALI CERTIFICATI DI:
PRONTO INTERVENTO
RISTRUTTURAZONE
MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
EDILE – IDRAULICA – ELETTRICA – DOMOTICA –
PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIETA’ IMMOBILIARI
24 ORE SU 24 – 7 GIORNI SU 7 – 365 GIORNI L’ANNO –
TFC COMPANY SRL
Via Edmondo De Amicis 4
Monza
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
ISFOA OSSERVATORIO CONDOMINIO E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ TFC COMPANY E DEI RELATIVI REFERENTI
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY
UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA
ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale
Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino
Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania
Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware
Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework .
Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .
Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .
Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .
Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca
Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019.
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554 nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021
Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics Finance and Social in data 29 Aprile 2021
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche in data 15 Novembre 2022
A cura di Stefano Masullo Magnifico Rettore ISFOA
Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LEGIONELLA IN CONDOMINIO SERVE INVESTIRE SUI CONTROLLI
Quando la previsione normativa diventa realtà: l’Istituto Superiore di Sanità ha registrato 53 casi di legionellosi in provincia di Milano da Aprile, in particolare tra i Comuni di Corsico e Buccinasco e casi isolati in altri contesti della zona sud di Milano.
Le alte temperature diffondono il batterio e torna perciò in primo piano in tutta Italia il dibattito sui controlli, sull’usura e lo stato delle tubazioni idriche.
In ambito condominiale è il banco di prova dell’adempimento cui è tenuto l’amministratore dallo scorso anno, ovvero la verifica della qualità dell’acqua in condominio.
Per la precisione un compito che gli spetta dal 21 Marzo 2023 quando il Dlgs 18 ha statuito che sino al contatore di proprietà dell’ente erogatore la competenza e la responsabilità sono dell’ente che gestisce il servizio idrico, da quel punto in avanti la responsabilità può gravare su diversi soggetti: sul proprietario del singolo immobile nel tratto successivo al suo contatore divisionale e, nel caso di immobile in condominio, sull’amministratore per la porzione di tubazione che collega il contatore master dell’ente erogatore al tratto di tubazione comune e sino allo stacco delle singole utenze.
La norma non stabilisce in modo specifico e analitico la frequenza delle analisi.
In ogni caso, i costi gravano sui condomìni, creando difficoltà là dove i condòmini fanno fatica a pagare già le spese ordinarie.
Renato Greca , presidente Lombardia di ANACI, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, racconta di aver sempre fatti la verifica della qualità dell’acqua, ancor prima che la legge glielo imponesse.
Casi di legionella ne ha registrati tanti.
«Negli edifici con acqua calda centralizzata e in quelli con autoclave il rischio legionella è più frequente di quanto si pensi. Ho sempre cercato di diffondere la cultura della sicurezza, pertanto la verifica della qualità dell’acqua l’ho sempre deliberata, almeno ogni due anni. I costi variano. Se utilizzo la stessa ditta in più condomìni magari il costo si abbassa. in media è di 250 euro ad edificio. Ho trovato indici di legionella alta in molti casi, soprattutto in palazzi con negozi, palestre, esercizi commerciali. Io consiglio anche di effettuare la Dvr, il documento di valutazione rischi, anche sulle tubature, soprattutto negli edifici non di nuova costruzione. Il costo in questo caso è di circa 300 euro».
Conferma di effettuare controlli da anni sulla qualità dell’acqua in condominio anche Leonardo Caruso, presidente ANACI Milano.
Il dato dei 53 casi p – precisa – non stupisce.
Sul tema costi – aggiunge – pesa l’esito delle verifiche: «Fondamentale è come si effettua il controllo, ovvero la modalità di estrazione del campione per valutare la presenza del batterio. Se viene individuato, avverto subito i condòmini e predispongo una seconda campionatura con un altro laboratorio così da sincerarmi della veridicità del dato. Se la legionella è presente è lì che i costi lievitano, ma ci sono problemi di natura sanitaria ad obbligarci ad un intervento».
E il tema delle spese preoccupa i proprietari immobiliari.
Il presidente di APPC, l’Associazione Piccoli Proprietari di Case, Vincenzo Vecchio conferma che «le offerte di analisi dell’acqua, sulla base di una indagine effettuata da APPC, impongono dei costi, per singolo utente, che variano dai 100 ai 250 euro per punto di prelievo oltre al costo del piano di rilevazione del rischio. Se si ipotizzano 40 milioni di punti di prelievo (ipotesi per difetto) la spesa a carico delle tasche degli utenti si avvicina ai 500 milioni all’anno».
APPC chiede che sia il gestore del servizio idrico ad assumersi la responsabilità dei controlli. Da ottobre – annuncia – si appresta «a promuovere una raccolta di firme da depositare in Parlamento: si chiederà una modifica del decreto legislativo 18/2023».
TFC COMPANY SRL
SERVIZI PROFESSIONALI CERTIFICATI DI:
PRONTO INTERVENTO
RISTRUTTURAZONE
MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
EDILE – IDRAULICA – ELETTRICA – DOMOTICA –
PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIETA’IMMOBILIARI
24 ORE SU 24 – 7 GIORNI SU 7 – 365 GIORNI L’ANNO –