ISFOA CORDOGLIO : PAOLO PININFARINA

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia  , ed a tutte le risorse umane del gruppo Pininfarina per la scomparsa di Paolo Pininfarina presidente del Gruppo Pininfarina e nipote del fondatore dello storico marchio .

Si è spento a 65 anni Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo Pininfarina, storica realtà nel mondo dell’auto e del design.

Paolo Pininfarina dpo una serie di esperienze internazionali Paolo Pininfarina entra nel Gruppo negli anni Ottanta e nel 2008, dopo la scomparsa improvvisa del fratello Andrea Pininfarina, assume la posizione di Presidente.

«A nome del Consiglio di Amministrazione , del Collegio Sindacale e di tutti i dipendenti Pininfarina esprimo profondo dolore e cordoglio per la perdita del nostro caro Presidente – afferma l’amministratore delegato di Pininfarina, Silvio Angori – Siamo tutti estremamente riconoscenti all’ingegner Pininfarina per il suo straordinario contributo all’Azienda e per essersi sempre speso con passione, in prima persona, per tutelare la nostra storia e la nostra identità aziendale sia in termini di stile che di scelte etiche e comportamentali».

L’amministratore delegato Silvio Angori, che insieme a Paolo Pininfarina ha guidato l’azienda nel delicato passaggio finanziario che ha visto l’ingresso, come soci di maggioranza, degli indiani di Tech Mahindra, nel 2015, rivolge in una nota un ringraziamento commosso al presidente del Gruppo.

«Gli sono personalmente grato per avermi confermato alla guida dell’Azienda, in seguito alla scomparsa di Andrea Pininfarina nel 2008. In questi anni abbiamo condiviso tanti trionfi e anche tante sfide, sempre consigliandoci e sostenendoci a vicenda. Il modo migliore per onorare la sua memoria è continuare, come lui vorrebbe, ad impegnarci al massimo per il futuro della Pininfarina».

La Pininfarina nasce nel 1930, a fondarla è il nonno di Paolo e Andrea Pininfarina, Battista . È la dedizione di Paolo Pininfarina a spingere l’azienda, negli anni Ottanta, a diversificare in settori come il design industriale e l’architettura, fino a rendere il brand un punto di riferimento anche in ambiti di design diversi dall’auto.

Ingegnere meccanico, Paolo Pininfarina lavora in realtà come Cadillac, Honda e General Motors, nel 1982 inizia il suo percorso professionale in Pininfarina e nel 1987 diventa presidente e amministratore delegato della Pininfarina Extra, società del Gruppo specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica.

Entra nel consiglio di amministrazione nel 1988 e dal 2002 è membro del Comitato di Direzione della Capogruppo.

Tra le concept car create in seno alla storica realtà piemontese, Paolo Pininfarina tiene a battesimo la Sergio, barchetta biposto su meccanica Ferrari nata nel 2013 in memoria del padre, Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno, presentata al Salone di Ginevra nel 2019.

Alla famiglia Pininfarina rivolgono le condoglianze ministri ed esponenti politici. «Paolo ha raccolto con coraggio il testimone dopo la tragica scomparsa del fratello Andrea e in questi anni ha saputo rappresentare benissimo una delle grandi famiglie dell’automobile italiana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori di design» ha ricordato il presidente degli industriali di Torino Giorgio Marsiaj.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto