ISFOA CORDOGLIO : NERIO NESI   

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia  , per la scomparsa di Nerio Nesi .

Bolognese di origine e torinese d’adozione, avrebbe compito 99 anni a giugno.

Ha ricoperto diversi incarichi nel mondo bancario ed è stato presidente della BNL – Banca Nazionale del Lavoro . È stato direttore finanziario dell’Olivetti.

Per molti anni dirigente del Partito socialista, ha ricoperto la carica di ministro dei Lavori pubblici nel secondo governo Amato tra il 2000 e il 2001.

Durante la sua lunga carriera politica fu sempre dalla parte della sinistra e fu per questo soprannominato il “banchiere rosso”.

I suoi rapporti con Bettino Craxi non furono sempre positivi e nel novembre 1992 lasciò il PSI. Nel 1995 entrò in Rifondazione Comunista e venne eletto deputato nel 1996.

Nel 1998 però si staccò dal partito di Fausto Bertinotti, in quanto contrario alla sfiducia che il PRC diede a Romano Prodi e cofondò il Partito dei Comunisti Italiani.

Nella sua vita si è molto interessato alle vicende politico-economiche della Spagna e per questo fu nominato da Norberto Bobbio presidente dell’Associazione Culturale Italia-Spagna nel 1970.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto