ISFOA CORDOGLIO : ENNIO LUCARELLI  

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia  , ed a tutte le risorse umane aziendali per la scomparsa di Ennio Lucarelli presidente del Gruppo ISED .

Ennio Lucarelli , ingegnere e presidente del Gruppo ISED , si è spento a Roma .

Fin dal 1974, anno della fondazione di ISED , lo sguardo di Ennio Lucarelli è stato rivolto al futuro: l’innovazione tecnologica come veicolo di crescita per il Made in Italy, l’industria come volano per gli investimenti in termini di occupazione e sviluppo sociale.

Ennio Lucarelli era nato a Roma il 1° dicembre 1939. Appassionato di matematica e fisica, si è laureato in Ingegneria Elettronica.

Da subito dopo la laurea, presso la SIV Società Italiana Vetro di San Salvo (Chieti), sono emerse le sue capacità di innovatore.

Nel giugno 1967 è diventato responsabile dei sistemi informativi del Gruppo privato Permaflex, incarico che ha mantenuto fino al 1974.

In quell’anno, nell’ambito del Gruppo internazionale Oerlikon Buhrle Contraves, ha fondato la società ISED con l’obiettivo di sviluppare e integrare sistemi informativi complessi e interoperabili per sistemi di comando e controllo.

Tutte le attività di ricerca e sviluppo a livello mondiale dei nuovi sistemi informativi e per l’erogazione dei servizi informatici alle aziende italiane del Gruppo svizzero, sono state affidate alla guida esperta di Lucarelli e della neonata ISED .

Ennio Lucarelli è stato un pioniere dell’ingegneria dei sistemi digitali, avendo anticipato molte delle tecnologie che oggi sono fondamentali per l’industria e la società.

Il suo lavoro e la sua visione hanno contribuito in modo significativo a promuovere la trasformazione digitale in vari ambiti.

Un punto di riferimento del settore, in Italia e all’estero.

Dal 1982 al 1986 Lucarelli è stato presidente dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma.

Dal 1986 al 1989 è stato presidente del comitato del terziario avanzato Cnta-Confindustria.

Dal 1989 al giugno 1994 è stato Presidente della Fonti, Federazione delle Organizzazioni Nazionali di Terziario Innovativo (Confindustria), riunificando in Confindustria le rappresentanze del comparto.

Numerosi gli incarichi di vertice nell’ambito di strutture di Confindustria.

Nel 1992 è stato insignito da Oscar Luigi Scalfaro l presidente della Repubblica Italiana della carica di Commendatore.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto