Con la presente l’ufficio legale interno intende rassicurare chiunque in maniera incontrovertibile , inequivocabile e documentata ufficialmente che I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management è un istituto di formazione terziario autorizzato e legittimato ad operare nella Confederazione Elvetica , regolarmente registrato , attivo ed operativo con una propria prestigiosa sede ubicata a Zug capitale del Cantone Zugo nella Svizzera Tedesca .
I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management rilascia legalmente titoli accademici EQF 6 , 7 ed 8 che vengono riconosciuti anche in Italia per la prosecuzione degli Studi in prestigiose università per citarne solo due come Unitelematica Pegaso e LUMSA – Libera Universita Maria Santissima Assunta il tutto comprovato senza ombra di dubbio e di smentita come potrai vedere dai documenti allegati .
Anche il Maestro Signore Gesù , faro ed ispiratore , è sempre stato avversato nel suo operato mettendo in dubbio la sua reale missione e natura e proprio a tal proposito ci si pregia citare per una doverosa riflessione questi significativi passaggi tratti dai Vangeli .
Siamo ancora nella sinagoga di Nazareth. Gesù, dopo aver letto un passo messianico del profeta Isaia (c. 61), con chiarezza e sincerità, aveva concluso, dicendo: “Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato” (Lc 4,21); si era così dichiarato il Messia preannunciato. Tale affermazione suscitò subito forte meraviglia negli ascoltatori, che dicevano: “Non è costui il figlio di Giuseppe?” (v. 22).
Quella prima positiva reazione si trasformò però subito in rifiuto, soprattutto quando Gesù disse: “Nessun profeta è ben accetto nella sua patria” (v. 24) e richiamò due fatti dell’antica storia, quando i profeti Elia ed Eliseo furono accolti solo da persone straniere. Il rifiuto e lo sdegno dei Nazaretani giunsero al punto di tentare di uccidere Gesù! Anche la prima Lettura del profeta Geremia (c. 1), presentandoci la chiamata divina di tale persona, dichiara la previsione del suo rifiuto e della sua persecuzione. Nel contempo però afferma l’assicurazione da parte di Dio della sua protezione: “Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti”(v.19).
Questa sorte di rifiuto e di persecuzione era già stata prevista e predetta da Gesù non solo per se stesso (cfr. Mc 8,31), ma anche per i suoi discepoli; anzi, era stata indicata per loro come situazione “beata”: “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorte di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi” (Mt 5,11-12).
Ci chiediamo a questo punto: perchè chi agisce a nome di Dio o vive secondo la sua volontà, chi è “giusto” di fronte a Dio, molte volte non è considerato, o è rifiutato, o addirittura perseguitato? All’epoca di Gesù e degli apostoli, i motivi erano legati a pregiudizi e all’orgoglio: i capi del popolo ebraico, particolarmente, pensavano che il Messia fosse un personaggio glorioso, vittorioso; che fosse legato strettamente alle osservanze della Legge del Sabato, del digiuno, delle varie abluzioni e al rispetto rigoroso del Tempio; che non si presentasse assolutamente come Dio.
Grazie a presto e buon proseguimento .
Ufficio Legale I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management
Per concludere I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management opera nel pieno della legittimità come comprovato dalla propria iscrizione ufficiale al Registro di Commercio di Zugo,qui il relativo link pubblico dove è possibile visionare il relativo Oggetto Sociale con tanto di autorizzazione alla denominazione di Hochschule che traducendo in maniera letterale dal tedesco significa università , https://www.zefix.ch/it/search/entity/list/firm/1442408
Al seguente link https://unitelmaisfoa.eu/testimonianze-reali/ si trovano le testimonianze reali di laureati I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management con tanto di documentazione ufficiale che attestano come grazie al grado accademico conseguito presso tale istituzione accademica autorizzata e legittimata dalle preposte autorità abbiano potuto da una parte fare carriera all’interna della Pubblica Amministrazione e dall’altra iscriversi ad un Master in Italia presso prestigiose università che hanno riconosciuto ufficialmente il titolo conseguito considerandolo idoneo e regolare a tutti gli effetti .
A questo punto risulta evidente che non vi sia altro da aggiungere ed ogni ulteriore commento sia superfluo in quanto i fatti senza possibilità alcuna di smentita siano eloquenti .
Giulio Andreotti,prefatore di uno dei 31 best seller del Magnifico Rettore,quello di maggior successo pubblicato da Franco Angeli nel 2004 e considerato la Bibbia dei Manager ancora adesso,soleva ripetere un vecchio adagio latino che italianizzato recita così “Raglio d’Asino non sale al Cielo” ed Oscar Wilde prima di lui,per bocca del suo straordinario personaggio Dorian Gray amava ripetere:“There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about.”
Come spesso accade con le traduzioni,non rendono fino in fondo il significato della frase.
In questo caso meglio restare letterali: “C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.”.
Il consiglio è quello di non curarsi più di tanto di come i latini definivano questi frangenti “Caelos non penetrato ratio, quam canis orat” di proseguire secondo il programma prestabilito,anche in questo caso è doveroso citare un Detto Arabo “I cani abbaiano ma la carovana va avanti”,rispettando sempre organizzazione,normative,procedure,terminologie come del resto si è sempre fatto.
TRADUZIONE DELLO SCOPO
Der Verein bezweckt: a) die Lehre und Forschung in den Bereichen Sozialwissenschaften, Untemehmensführung, Finanzen, Informatik,Ingenieurwissenschaft, Technik und Gesundheitswesen zu fördern;
- b) eine individuelle Lehre mit apolitischer und konfessionsloser Ausrichtung zu gestalten,die auf den Grundwerten von Solidarität, Moral, Verständnis und Toleranz basiert;
- c) eine oder mehrere freie und private Hochschulen mit Aus- und Weiterbildungsgängen auf tertiärer Ebene zu betreiben unter Einsatz des Fernlemens mittels digitaler Technologien, wobei die persönliche Lembetreuung durch erfahrene Tutoren gewährleistet sein soll. Die Teilnahme an den Studiengängen soll unabhängig vom Geburtsursprung, vom Namen, von der Nationalität und vom Einkommen ermöglicht werden.
Der Verein beachtet bei der Ausübung seiner Aktivitäten alle anwendbaren Gesetze und Verordnungen. Der Verein ist gemeinnützig; ein Gewinn wird nicht angestrebt. Er ist konfessionell und politisch neutral.
Scopo dell’associazione è:
- a) attività didattica e di ricerca nei seguenti settori Scienze sociali, gestione aziendale, finanza, informatica,promuovere l’ingegneria, la tecnologia e l’assistenza sanitaria;
- b) progettare l’insegnamento individuale con un orientamento apolitico e aconfessionale,che si fonda sui valori fondamentali della solidarietà, della moralità, della comprensione e della tolleranza;
- c) la gestione di una o più una o più università libere e private con corsi di formazione e perfezionamentooperare a livello terziario utilizzando la didattica a distanza tramite digitale Tecnologie, con il supporto personalizzato dell’apprendimento da parte di tutor esperti dovrebbe essere garantito. La partecipazione ai corsi dovrà essere indipendente dall’origine di nascita, nome, nazionalità e reddito diventare.
L’associazione osserva tutte le norme vigenti nello svolgimento delle proprie attività Leggi e regolamenti. L’associazione non ha scopo di lucro; non ci sarà alcun profitto mirato.
È religiosamente e politicamente neutrale.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT è un ateneo privato di diritto svizzero , riconosciuto dall’ordinamento giuridico nazionale elvetico e liberamente operante entro il Sistema Educativo Svizzero in virtù degli artt. 20, 27, 62, 60, 63, 63a, 64 e 69 della Costituzione Federale della Confederazione Svizzera (Cost.), oltre che dell’art. 4 della Costituzione del Cantone di Zugo (Cost./ZG) e dell’art. 74 dello Schulgesetz del Cantone di Zugo (SchG/ZG).
La Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere con Dichiarazione del 4 marzo 2010 ha confermato un ateneo che svolge l’attivita dell’istruzione universitaria e conferisce titoli accademici in virtù del Diritto alla Libertà Economica garantita dall’articolo 27 della Costituzione Federale Svizzera .
Come tale fa parte dello spazio formative universitario svizzero.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT opera ai sensi dell’Articolo 27 Costituzione , legalmente costituita in base all’articolo 60 del Codice Civile Svizzero e regolarmente registrata al Registro di Commercio del Cantone di Zugo .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT in quanto istituzione facente parte dello Spazio Formativo Universitario Svizzero, di cui all’articolo 61 Costituzione appartiene allo Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area – EHEA).
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT possiede una denominazione regolata dagli artt. 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero (LPSU) e confermata dalla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI) in data 30 Aprile 2018.
I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management attraverso il sistema di crediti ECTS, i livelli di studio, i requisiti di ammissione rilascia titoli di studio conformi allo European Qualifications Framework, al Framework of Qualifications of the European Higher Education Area, al Quadro svizzero delle scuole universitarie (nqf.ch-HS) e all’Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere.
I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management conferisce gradi accademici regolati dall’articolo 62 LPSU e dall’articolo 12 dello Übertretungsstrafgesetz (ÜStG) del Cantone di Zugo, e sono protetti dall’articolo 12 dell’Accordo intercantonale nel settore delle scuole universitarie svizzere (Concordato sulle Scuole Universitarie).
Le procedure relative alla Validation of Acquired Experience (VAE) ottemperano alle UNESCO Guidelines on the Recognition, Validation and Accreditation of the Outcomes of Non-formal and Informal Learning, alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale (2012/C 398/01) e alle Directives des commissions de reconnaissance de la CDIP pour la validation des acquis de formation formels et de niveau haute école.
I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management ed i gradi accademici rilasciati sono riconosciuti sulla base della legislazione nazionale del Paese ricevente, secondo le Convenzioni internazionali (per l’Europa: Convenzione di Lisbona) e in conformità con i Trattati o gli Accordi tra la Convederazione Elvetica e singoli Statio Governi nonché in base alle convenzioni stipulate dall’Ateneo con le singole Istituzioni.
Per l’Italia, ai fini dell’accesso all’Istruzione superiore, al proseguimento degli studi universitari e del conseguimento di titoli accademici italiani i gradi accademici conseguiti sono riconosciuti con le modalità previste dalla L. 148/2002 e, per il Dottorato di ricerca, dal DPR 382/1980.
Invece, ai fini dell’accesso a posti di lavoro e dell’iscrizione ai Centri per l’impiego, della partecipazione a pubblici concorsi e provvedimenti connessi (attribuzioni di punteggio, progressioni in carriera, ecc.), della valutazione di titoli e certificazioni, dell’accesso al praticantato o al tirocinio post lauream, dell’assegnazione di borse di studio o altre provvidenze pubbliche e del riscatto dei periodi di studio a fini previdenziali il riconoscimento è disciplinato dal d.lgs. 165/2001, dalle L. 148/2002 e 29/2006, e dal DPR 189/2009.
I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management è libera di conferire titoli, senza che ciò presupponga un preventivo accreditamento o un riconoscimento ai sussidi e deve essere considerata riconosciuta dall’ordinamento giuridico nazionale e ammessa senza ulteriore formalità all’esercizio della sua attività ; il tutto confermato dalla Sentenza del Tribunale Amministrativo federale Corte II B-5924/2012 del 13 Agosto 2013 considerando 2.1.
I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management possiede una denominazione conforme alla Legge sull’Educazione del Cantone Zugo e a quella federale LPSU ed è stata approvata dall’Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e da quello cantonale di Zugo.
I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management regolarmente iscritta al Registro di Commercio di Zugo https://www.zefix.ch/it/search/entity/list/firm/1442408 risulta essere un istituto accademica privato /ateneo privato telematico,riconosciuto dall’ordinamento giuridico nazionale elvetico,che svolge attività di istruzione terziaria universitaria conferendo legittimamente titoli accademici in virtù del Diritto di Libertà di Insegnamento e della Ricerca Scientifica e della Libertà Economica garantiti rispettivamente dagli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera della Costituzione Federale Svizzera e come tale facente parte a tutti gli effetti dello spazio formativo universitario svizzero.
Il tutto come già :
confermato dalla lettera ufficiale del 04 Marzo 2010 della CRUS Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere firmata da Christine Gerig responsabile Centro di Informazione sulle Domande di Riconoscimento Swiss Enic;
comunicato nella Comunicazione Informativa del Dipartimento Federale dell’Economia,della Formazione e della Ricerca DEFR Segreteria di Stato per la Formazione,la Ricerca e l’Innovazione SEFRI Direzione Segreteria di Stato per la Formazione,la Ricerca e l’Innovazione SEFRI dal titolo :Valore dei Titoli di Studio Universitari rilasciati da istituti privati in Svizzera;
enunciato nella Sentenza del Tribunale Federale 5A 376-2008 dal Tribunale Federale Svizzero , l’autorità giuridica suprema incaricata di verificare la corretta applicazione delle Leggi Federali equivalente alla Corte Costituzionale Italiana;
dichiarato dal Tribunale Federale Svizzero,con la Sentenza 2P.88/2006 del 30 Marzo 2007 che il mancato accreditamento,e anche l’eventuale esito negativo di una procedura di accreditamento di una Università,non limita in alcun modo la libertà di esercitare l’attività di Insegnamento e Ricerca Universitaria .
stabilito dal Tribunale Amministrativo Federale,con la Sentenza B 5924/2012 del 13 Agosto 2013 che una Università Privata costituita legalmente nella Confederazione Elvetica consegua e possegga a tutti gli effetti normativi lo status giuridico di università riconosciuta nell’ Ordinamento Giuridico Nazionale come facente parte del Sistema Universitario Nazionale Svizzero ;
stabilito dal Tribunale Amministrativo Federale,con la Sentenza B 5924/2012 del 13 Agosto 2013 che una Università Privata costituita legalmente nella Confederazione Elvetica abbia il diritto di esercitare l’ attività universitaria ed il diritto di conferire legalmente Titoli Accademici senza necessità di accreditamento definito come semplice Marchio di Qualità e/o Certificazione di Qualità.;
ACCREDITAMENTO IN SVIZZERA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ NON OBBLIGATORIA E NON NECESSARIA PER CONFERIRE LEGALMENTE TITOLI UNIVERSITARI DA PRIVATI COME AFFERMATO UFFICIALMENTE DAL CONSIGLIO SVIZZERO DI ACCREDITAMENTO .
IL CONSIGLIO SVIZZERO DI ACCREDITAMENTO RISPONDE UFFICIALMENTE ALLE SEGUENTI DOMANDE PUBBLICATE SUL PROPRIO SITO CONFERMANDO LA PIENA LEGITTIMITA’ E LEGALITA’ DI I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
Delibera Consiglio di Stato e Repubblica Cantone Ticino Autorizzazione Denominazione ISFOA Libera e Privata Università Internazionale Anno 2006
Lettera SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’Innovazione Confederazione Elvetica Berna Conferma Utilizzo Denominzione HOCHSCHULE
Certificazione di Qualità ISO 9001 2015 I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management
Fotografie Sede I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management città di Zug capitale del Cantone Zugo
Oggetto Sociale I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management Autorizzato Registro del Commercio del Cantone Zugo
Nomina Amministratore I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management da parte di Hans Peter Staub cittadino svizzero
Statuto Ufficiale I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management Autorizzato Registro del Commercio del Cantone Zugo
Curriculum Vitae Hans Peter Staub cittadino svizzero Amministratore I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management
Comunicazione Informativa Ufficiale SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’Innovazione Confederazione Elvetica Berna Valore dei Titoli di Studio Universitari Rilasciati da Istituti Privati in Svizzera
Modulo Validazione Esperienza Acquisita I.S.F.O.A.- Hoschule für Sozialwissenschaften und Management
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo