DOTTORATO DI RICERCA

Nella maggior parte dei Paesi del mondo il Dottorato di Ricerca rappresenta il massimo livello di istruzione raggiungibile (di solito corrisponde al terzo) da uno studente nel suo percorso di formazione universitaria .

Nei Paesi anglofoni il Dottorato di Ricerca è conosciuto come Ph.D. ossia “Doctor of Philosophy” (derivante dal latino “Philosophiæ Doctor”) .

Si accosta al Dottorato di Ricerca , anche in termini di importanza, un altro importante livello di istruzione , denominato Philosophiae Doctor .

A differenza del Dottorato , qui il livello è riconosciuto a livello mondiale e non è rivolto esclusivamente a coloro i quali vogliono devolvere le proprie energie per un ruolo accademico , ma anche per avere la possibilità di accedere a posizioni talvolta di spicco in enti o aziende di una certa rilevanza .

Sempre nei Paesi di lingua inglese ci sono altre definizioni specifiche per il Dottorato per alcune aree di studio particolari : ad esempio un dottore in giurisprudenza si firmerà J.D. (dal latino “Juris Doctor”), un medico come M.D. (Doctor of Medicine) , un dottore in teologia come Th.D. (Doctor Theologiae) e così via  .

La durata minima per il conseguimento di un Dottorato di Ricerca è di circa tre anni e prevede un percorso di attiva ricerca scientifica accompagnato in parallelo da un percorso di tipo didattico attraverso lezioni , simposi , seminari , conferenze , stage , progetti di ricerca e altre attività inerenti all’oggetto di studio del corso di dottorato .

Il percorso formativo avviene sotto la supervisione di dottori e docenti universitari impegnati in ricerche scientifiche innovative e di alto profilo , spesso utilizzando nuove metodologie sperimentali per l’indagine scientifica .

Per poter ottenere il Dottorato di Ricerca è necessario sottoporre e difendere una Tesi di Dottorato davanti ad un’apposita commissione esaminatrice .

Tale elaborato deve possedere i caratteri di originalità , innovatività e che apporti un notevole e significativo contributo per l’avanzamento del campo scientifico oggetto del corso di dottorato .

Si tratta di un percorso di studio da intraprendere dopo una Laurea Magistrale e ha , come obiettivo , la Ricerca entro i limiti di una determinata materia .

Può durare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 anni .

Per poter essere ammessi al Corso di Dottorato di Ricerca (PhD) è necessario disporre di una Laurea Magistrale (5 anni – 300 ECTS) .

I crediti necessari per ottenere il Dottorato di Ricerca (PhD) sono 480 ECTS.

Quando si vuole prender parte ad un Dottorato di Ricerca , le modalità d’accesso possono subire delle variazioni a seconda dell’Ateneo di appartenenza .

In linea generale però , si accede attraverso la partecipazione ad un Concorso Pubblico, dopo aver superato delle adeguate prove d’esame .

Il Dottorato di Ricerca , essendo il livello più alto di istruzione formalmente riconosciuto , è un mezzo per specializzarsi ulteriormente nel proprio campo di studi , se l’obiettivo della carriera accademica è il primo obiettivo che si vuole portare a compimento .

Nel momento in cui il laureato decidesse di fare domanda d’ammissione per il dottorato , dovrà necessariamente affrontare una serie di prove d’esame, in genere sia scritte che orali e il suo percorso terminerà con l’elaborazione di una Tesi .

Per quanto riguarda il tetto massimo dei posti disponibili , tutto dipende dai centri universitari di riferimento che devono rifarsi ad una classifica che si basa su:

  • Dottorati di Ricerca con Borsa di Studio: in questo caso il dottorando ha un compenso annuale  non è tenuto a versare le tasse per la frequenza dei corsi
  • Dottorati di Ricerca che includono la retribuzione mensile: in questo caso, invece di una retribuzione annua , il dottorando percepisce una retribuzione mensile
  • Dottorati di Ricerca sprovvisti di Borsa di Studio: in questo caso, il dottorando non ha alcun sostegno economico ed è tenuto al versamento delle tasse previste dall’Ateneo.

Il dottorato apre a diverse interessanti opportunità per chi lo sceglie , quelle più rilevanti possono essere riassunte di seguito :

  • Il dottorato è necessario e fondamentale per tutti i laureati che cercano di trovare un’occupazione in un contesto accademico ;
  • L’aumento effettivo di probabilità di entrare a far parte di un settore specifico dedito alla Ricerca e allo Sviluppo di una determinata agenzia verso cui si sono sviluppati i desideri più intensi d’appartenenza;
  • Favorisce una formazione senza precedenti, che va ad affinare tutte quelle conoscenze che sono state immagazzinate negli anni precedenti di studio, e aggiunge delle capacità pesso preziose che sono molto richieste a livello lavorativo.

In sintesi, un Dottorando può ambire ad avere maggiori possibilità occupazionali rispetto ad un “semplice” laureato.

Per prender parte al concorso , bisognerà fare appello al Bando autonomo appannaggio dell’Ateneo corrispondente .

Si tratta di ammissioni che sono sempre e comunque a numero chiuso .

Torna in alto