CERTIFICATO DI SUPPLEMENTO AL DIPLOMA /
DIPLOMA SUPPLEMENT
CERTIFICATO DI SUPPLEMENTO AL DIPLOMA DI LAUREA – DIPLOMA SUPPLEMENT
PREMESSA
Il Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement è stato sviluppato dalla Commissione Europea , dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES .
Lo scopo del Supplemento al Diploma o Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli (diplomi, lauree, certificati ecc.) e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale.
E’ stato progettato in modo da fornire una descrizione della natura, del livello , del contesto , del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente identificato nel titolo originale al quale questo supplemento è allegato .
Il Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement rilasciato in conformità alla Direttiva della Commissione Europea 2005/36/CE , sostituisce la Dichiarazione di Valore , infatti i dati inclusi nel Supplemento al Diploma sono molto più corposi rispetto a quelli riportati nella Dichiarazione di Valore .
Esso esclude ogni valutazione discrezionale , dichiarazione di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento .
Le informazioni sono fornite in otto sezioni .
Qualora non sia possibile fornire alcune informazioni , ne sarà data la spiegazione.
Il Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement , rilasciato nella lingua ufficiale del Paese dove è stato conseguito il titolo , descrive la natura , il livello, il contesto, il piano di studi e lo status del titolo di studio di istruzione superiore conseguito dallo studente europeo in un altro Paese membro.
INFORMAZIONI SUL DIPLOMA SUPPLEMENT
Il Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea , del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l’adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio .
È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore o terziario .
Lo scopo del Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement è quello di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale .
Il Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement risulta quindi essere di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all’estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro .
Il modello standard del Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura , del livello , del contesto , del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. In particolare, fornisce informazioni relative a:
- dati anagrafici dello studente;
- titolo di studio e relativo livello;
- obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite;
- ambito di utilizzazione del titolo di studio.
Il Certificato di Supplemento al Diploma o Diploma Supplement include solo dati ufficiali sulla carriera dello studente , con esclusione di valutazioni discrezionali , dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento .