ISFOA POLTRONE : MARIA GRAZIA CHIURI – FENDI

Il rettore ISFOA Libero e Privato Ateneo Telematico di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Chief Creative Officer di Fendi , dottoressa Mariagrazia Chiuri .

Maria Grazia Chiuri è ufficialmente la nuova chief creative officer di Fendi, la prima al timone di tutte le linee della casa di moda. La notizia, attesa da tempo, è stata confermata con un comunicato stampa ufficiale da parte del brand dopo settimane di costanti rumors.

 

Il suo arrivo segna un ritorno alle origini per la designer romana, che aveva iniziato la sua carriera proprio nella maison capitolina, dal 2001 di proprietà del colosso francese Lvmh.

 

Classe 1964, Chiuri ha iniziato la sua carriera nel 1989 da Fendi. Dopo un decennio è passata a Valentino, dove ha ricoperto il ruolo di direttrice creativa dal 2008 al 2016. Nel 2016 è stata poi nominata direttrice creativa del womenswear Dior, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della maison.

 

“È con onore e gioia che oggi torno in Fendi, dove ho avuto il privilegio di formarmi sotto la guida delle fondatrici, le cinque sorelle. Questo luogo è stato una fucina di talenti e il punto di partenza per molti creativi, grazie alla straordinaria capacità di queste cinque donne di nutrire generazioni di visioni e competenze”, ha dichiarato Chiuri, che debutterà alla guida creativa del marchio con l’autunno/inverno 2026-27 durante la prossima Milano fashion week di febbraio per poi svelare la sua prima collezione maschile a giugno e la couture a luglio.

“Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi nella moda oggi e sono lieto che abbia scelto di tornare da Fendi per continuare ad esprimere la sua creatività all’interno del gruppo Lvmh, dopo aver condiviso la sua visione audace della moda. Circondata dai team di Fendi e in una città che le è cara, sono convinto che Maria Grazia contribuirà al rinnovamento artistico e ai successi futuri della maison, perpetuandone al contempo la sua eredità unica”, ha affermato Bernard Arnault, presidente e AD del gruppo d’oltralpe.

 

L’annuncio arriva dopo l’uscita di Silvia Venturini Fendi che aveva preso la direzione creativa del marchio dopo l’addio di Kim Jones, direttore creativo del marchio dal 2020 all’ottobre 2024. Venturini Fendi, membro della famiglia fondatrice, ha assunto il ruolo di presidente onoraria, concentrandosi sulla conservazione dell’eredità del marchio e sullo sviluppo di iniziative come Fendi Casa.

 

“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Maria Grazia nel team. Il ruolo di un direttore creativo non consiste semplicemente nel disegnare abiti bellissimi, ma nel curare una cultura ed essere lo specchio del mondo in cui viviamo. Il suo talento e la sua visione saranno determinanti per rafforzare l’eredità di Fendi, plasmando il talento futuro nella maison e approfondendo il nostro impegno per l’artigianalità italiana,” ha commentato Ramon Ros, presidente e amministratore delegato di Fendi.

 

Poco prima dell’annuncio ufficiale, Chiuri ha rimosso tutti i post dal suo profilo Instagram, un chiaro segno di un nuovo inizio. L’approdo di Chiuri da Fendi rappresenta il ritorno alle radici italiane per la designer, che avrà l’opportunità di lavorare a Roma, città in cui vive con la sua famiglia.

 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERO E PRIVATO ATENEO TELEMATICO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto